PROGETTO PER I ROTARY CLUB DEL GRUPPO LIGURIA OVEST

                                                             Sette Club – Sette porti

L’attività di handarpermare onlus consiste nell’organizzare navigazioni in barca a vela di supporto a terapie riabilitative per soggetti disabili, con l’obiettivo inoltre di rispondere alla loro necessità di socializzazione e relazionalità. In questo contesto di turismo sociale la vacanza diventa occasione di arricchimento culturale, di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio. Il Mar Ligure, notoriamente conosciuto per la presenza del primo Santuario dei Cetacei, è un ecosistema che offre molteplici occasioni di incontro con le specie marine più comuni. Le uscite in barca sono strutturate tenendo conto delle esigenze di persone con diverse tipologie di disabilità. La sfida è portare la persona disabile o socialmente svantaggiata a vivere la realtà della vela, così apparentemente “dura” anche per i cosiddetti “normodotati”, come un’esperienza da condividere insieme ai compagni dell’equipaggio, in un clima di arricchimento personale enorme e non riproducibile. In quest’ottica il Progetto Sette Club – Sette Porti si pone come obiettivo la funzione di creare un momento di avvicinamento alla navigazione in barca a vela, per le persone disabili inserite nelle varie realtà territoriali dei singoli Rotary Club, siano esse Associazioni, Istituti od Enti.

L’imbarcazione sarà a disposizione per due giorni nel porto vicino alla sede di ogni Club (Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Imperia, Sanremo e Sanremo Hanbury) con una o due giornate intermedie per lo spostamento dell’imbarcazione e la pulizia della stessa.

Osservazioni: Sarà cura dei Rotary Club la scelta delle persone alle quali offrire la possibilità di imbarco. Le Associazioni dedicate all’handicap sono in grado di stabilire quanti dovranno essere i disabili e quanti gli accompagnatori. Per ogni imbarco sarà possibile ospitare una sola persona in sedia a rotelle, ma dobbiamo essere preventivamente informati per valutare il caso di volta in volta.