Destinatari

Nell’ambito della realizzazione del progetto si intende raggiungere la seguente tipologia di utenza:

  • soggetti disabili cognitivi e relazionali adulti

Obiettivo

Proporre ai partecipanti un’esperienza ludico ricreativa che possa essere di stimolo per un reale inserimento sociale. L’attività sviluppata durante la permanenza a bordo deve essere vissuta come un’occasione di apprendimento e di conseguente gratificazione a livello di autostima nel poter partecipare attivamente alle manovre durante la navigazione.Tutto ciò senza dimenticare anche l’aspetto propriamente ricreativo e di divertimento.

Periodo di svolgimento

Luglio, Agosto e Settembre.

Modalità di svolgimento

7 uscite in mare giornaliere.

Calendario

Giorno della settimana stabilito: giovedì

Luglio: 14/21/28

Agosto: 4/25

Settembre: 1/8/15R/22R

(R= recupero in caso di avverse condimeteo)

Attività

Uscite giornaliere con imbarco alle ore 10.00 e sbarco alle ore 18.00

L’attività svolta è improntata ad un’adeguato coinvolgimento dei partecipanti nelle manovre di bordo, all’insegnamento dei primi rudimenti relativi alla navigazione in barca (nomenclatura, venti, strumentazione di bordo e quant’altro) oltre che ad un primo approccio alla tecniche di navigazione a vela. Avendo a disposizione diverse ore per la navigazione si sceglierà un’itinerario non solo sottocosta ma anche al largo per riuscire ad osservare eventuali cetacei.

Base di partenza

Imbarco e sbarco avverranno presso il Bacino portuale di Imperia Porto Maurizio.

Imbarcazione

Estrella del Mar II° (Beneteau Cyclades 43.4)

Equipaggio

L’equipaggio sarà composto dallo Skipper ed un Aiuto skipper (volontari di handarpermare onlus), da due Accompagnatori/educatori appartenenti all’Anffas onlus oltre che da quattro utenti.