“SETTE CLUB SETTE PORTI”

Il service, giunto alla terza edizione, si propone come obiettivo l’ AIUTO AI DISAGI infatti la sfida che i sette Rotary Club del Gruppo Liguria Ovest (Alassio, Albenga, Imperia, Sanremo, Sanremo Hanbury, Savona), con il supporto del Distretto 2032, hanno deciso di intraprendere è offrire a persone disabili o socialmente svantaggiate la possibilità di vivere la realtà della vela (così apparentemente “dura” anche per i cosiddetti “normodotati”) come un’esperienza da condividere insieme ai compagni dell’equipaggio, in un clima di arricchimento personale enorme e non riproducibile.

Precedenti esperienze hanno dimostrato che, anche a distanza di tempo, si riscontrano benefici sull’umore dei fruitori di questo servizio.

Con il progetto Sette Club Sette Porti si offrono quattordici giorni di uscita in barca a vela  a persone disabili inserite nelle varie realtà territoriali dei singoli Rotary Club, siano esse Associazioni, Istituti o famiglie. I porti interessati sono: Varazze, Savona, Loano, Alassio, Imperia, Sanremo, Bordighera le cui Direzioni, dimostrando grande sensibilità, hanno gentilmente offerto gli attracchi in transito gratuiti.

I Soci di ogni Club sono incaricati di individuare le persone disabili alle quali offrire le uscite, in questo modo saranno stimolati a prendere coscienza della realtà territoriale legata alla disabilità e forniranno il supporto logistico all’arrivo ed alla partenza di ogni giornata di navigazione. Alcuni soci si imbarcheranno come secondo marinaio.

I beneficiari del service saranno 60/70 disabili e 10/15 operatori o famigliari che abitualmente li seguono.

Per la realizzazione del progetto si noleggia l’imbarcazione dell’Associazione handarpermare onlus, la cui attività, svolta esclusivamente da volontari, consiste nell’organizzare navigazioni in barca a vela di supporto a terapie riabilitative per soggetti disabili, con l’obiettivo inoltre di rispondere alla loro necessità di socializzazione e relazionalità.

Il progetto prende il via lunedì 22 agosto dal porto di Varazze, con tappa ad Imperia durante il raduno “Vele d’Epoca”, e terminerà a Bordighera sabato 17 settembre.

Imperia, 20 agosto 2016