Con il mese di settembre si è conclusa l’edizione 2019 dell’ormai collaudato e fortunatissimo progetto 7 Club 7 Porti promosso e finanziato dai Rotary Club del Ponente Ligure.

L’avventura anche quest’anno è iniziata a Varazze nella prima metà di luglio e si è conclusa, come da programma, il 21 settembre a Bordighera.

La nostra imbarcazione Estrella de Mar IIª ha sostato 3 giorni per ciascuno dei porti coinvolti e grazie all’aiuto di una stagione metereologica estremamente favorevole, ha potuto uscire in mare per 20 delle 21 volte previste.

A bordo l’impegno dei nostri volontari velisti ed il supporto di numerosi rotariani ha reso possibile il ripetersi della magia della navigazione a vela per circa 110 persone con difficoltà ed i loro accompagnatori.

L’esperienza è sempre bellissima e coinvolgente.  Si imparano i nomi delle parti della barca, ci si allena a fare i nodi più importanti,  a conoscere i venti, poi si inizia a fare proprio sul serio! Perché  tutti quelli che lo desiderano possono cimentarsi con il timone e giocare con le onde ed il vento.

Che fosse questa un’edizione particolarmente fortunata lo si è capito subito perché il primo giorno a Varazze, Estrella ed il suo super equipaggio ha partecipato al trofeo velico Lanzarotto Malocello e sapete come si è classificata? Si, abbiamo vinto! Incredibile! Non ci credete? Guardate il filmato!

Questo progetto è pensato per cercare di coinvolgere il maggior numero possibile di persone e farlo nei vari territori che vengono toccati durante il nostro viaggio. E’ bellissimo ritrovare ogni volta che arriviamo in un  porto vecchi amici e nuovi aspiranti marinai, e lasciare lì, pronti per la tappa successiva, un po’ del nostro cuore e della nostra passione.

Non ci stancheremo mai di ringraziare i Rotary Club del Ponente Ligure che promuovono e continuano a credere nel progetto, ma un enorme ringraziamento va anche ai volontari di Handarpermare  che sono la vera anima della nostra Associazione, ed un grande abbraccio a tutti i compagni di questa bellissima avventura.