Dopo un inverno dedicato ai lavori di manutenzione e riallestimento delle barche, sono finalmente riprese le attività in mare.

È stato un inizio con il botto, inteso come grande successo, perché siamo riusciti a portare a termine, con soddisfazione di tutti e l’aiuto del meteo, il progetto “Diversamente mare” che ha coinvolto, per due weekend successivi, due gruppi di dodici tra persone in difficoltà e loro accompagnatori, appartenenti all’Associazione Il Giglio di Nichelino Torino.

Entrambi i gruppi, arrivati ad Imperia in pullman il venerdì pomeriggio accompagnati da alcuni rotariani, si sono imbarcati, sistemati nelle cabine e poi liberi di passeggiare alla Marina di Imperia.

La cena in barca è stata la prima vera occasione di prendere confidenza con la vita marinaresca …. non chiedi dove trovi il cibo ma la cambusa … non le camere da letto … ma le cabine.

Il sabato, risveglio, colazione e partenza per la navigazione a vela con destinazione Alassio con la possibilità per tutti di provare le manovre, togliersi curiosità e stare al timone con la supervisione dei nostri volontari velisti.

Nel pomeriggio le imbarcazioni hanno attraccato nel porto “Marina di Alassio”, che ringraziamo per l’ospitalità offertaci nelle proprie strutture, e, dopo le operazioni di ormeggio, i nostri neo marinai hanno potuto apprezzare la bellezza del centro di Alassio e cenare in barca cena con lasagne al forno, pollo con verdure e torte salate liguri … quindi a letto, anzi in cuccetta, stanchi ma soddisfatti, contenti e sazi.

La domenica secondo giorno di navigazione a vela sulla via del rientro, mettendo in pratica gli insegnamenti del giorno precedente.

Il progetto di apertura di questa nuova stagione è sicuramente da annoverare fra quelli maggiormente riusciti perché ha suscitato nei nostri ospiti un entusiasmo ed una partecipazione estremamente contagiosa e gratificante per i volontari che vi hanno partecipato.

Il service “Diversamente mare” è stato ideato dal Rotary Club Torino Palazzo Reale, del Distretto 2031, e rientra fra quelli sostenuti dalla Rotary Fondation e che, per realizzarlo, ha scelto di regalare ai ragazzi dell’Associazione Il Giglio una esperienza per loro unica a fianco dei volontari di Handarpermare.