2021 è passata la burrasca?   

Il 2020 è stato l’anno più inconsueto e terribile che si possa ricordare. Per noi abituati a vivere il mare e prenderlo spesso come nostro esempio e maestro da rispettare, ciò che abbiamo vissuto possiamo paragonarlo a quelle improvvise e violente tempeste che, nonostante i bollettini, a volte sorprendono i marinai con le loro imbarcazioni e ne mettono a dura prova il coraggio e la determinazione.

Sono proprio queste le situazioni dove tutti i membri dell’equipaggio si uniscono, si danno forza l’un l’altro e, prese le opportune decisioni, si mettono alla cappa e al sicuro sottocoperta e aspettano che la buriana sia passata.

Vi ricorda qualcosa? Forse i tanti mesi di lock down chiusi in casa?

Praticamente tutto il mondo si è fermato e anche le attività della nostra Associazione sono state sospese.

Ora pare, e noi ne siamo fiduciosi, che il tempo stia volgendo al bello, che il ventone stia calando ed il mare si spiani.

È ora di riaprire i boccaporti, mettere la testa fuori e ricominciare a vivere; i nostri amici ci aspettano e noi non vediamo l’ora di riprendere il largo!

Ci sono 1000 idee e tanta energia, così mettiamo in cantiere diverse iniziative e speriamo di riuscire a realizzarle.

Stiamo installando il sollevatore elettrico per persone in carrozzina che è diventato realtà grazie al sostegno di tutti i nostri amici che hanno creduto nel progetto A Ruote libere nel vento.

In giugno iniziamo con il primo corso di avvicinamento alla vela per persone non vedenti usando i 2 meteor di cui disponiamo.

Nella terza decade di giugno invece iniziano le uscite con le 2 barche grandi e finalmente reincontreremo i nostri amici delle Associazioni: Sportabili di Alba, dell’Anfass e dell’I.S.A.H di Imperia, della Spes di Ventimiglia e della Noisy Vision.

L’attività dell’Handarpermare è possibile grazie al sostegno generoso di privati e Associazioni come ad esempio il Rotary che realizzano progetti di uscite in barca a vela per disabili, giornaliere o minicrociere, e grazie ai volontari che offrono il loro tempo. 

Speriamo che altri velisti, contagiati dal nostro attaccamento ad Handarpermare, siano spronati ad unirsi a noi offrendo qualche giornata del loro tempo per aiutarci ad incrementare l’attività.