https://www.retedeldono.it/it/progetti/handarpermare/a-ruote-libere-nel-vento

Quest’anno, a causa della pandemia l’Associazione ha sospeso a malincuore quasi tutte le attività, però lo spirito e la vitalità che sostiene Handarpermare e tutti i suoi volontari, non ci permette di rimanere fermi troppo a lungo e così anche se confinati nelle nostre case facciamo muovere la mente e le idee.

Nella speranza che questa brutta avventura si concluda presto, abbiamo elaborato il progetto A ruote libere nel vento.

Ci proponiamo di realizzarlo perché vogliamo garantire la miglior sicurezza e la maggiore autonomia delle persone in carrozzina quando sono a bordo dell’imbarcazione.

Come leggerai più avanti, il progetto è ambizioso e impegnativo per una associazione di solo volontariato e per questo il tuo aiuto è fondamentale per la sua realizzazione.  

Il progetto

Estrella del Mar II, la nostra barca più grande, è una vela da 13 metri che per le sue caratteristiche si presta all’utilizzo da parte di persone in carrozzina o con difficoltà di movimento.

È presente una passerella  che consente l’accesso con carrozzina, il pozzetto è sgombro da ostacoli e sotto coperta non ci sono impedimenti al movimento di una persona su sedia a rotelle.

Abbiamo ideato quindi un progetto per rendere questa imbarcazione più sicura e meglio adatta alle necessità degli ospiti con disturbi del movimento, su sedia e non.

Il progetto vede la realizzazione di due differenti interventi:

a) il primo sul pozzetto, con la previsione di un sistema di ancoraggio al pavimento per almeno una carrozzina e 2 cinture di sicurezza fissate sulle due panchette laterali per altre due persone.

In questo modo, quando la barca naviga inclinata o incontra mare un po’ mosso, tutti i passeggeri sono in massima sicurezza e non rischiano di cadere o farsi male.

b) Il secondo intervento prevede l’installazione di un sollevatore elettrico per permettere la discesa sotto coperta, in modo da avere libero accesso alla dinette o zona pranzo, ai servizi igienici e alle cabine. Lo stesso sollevatore potrebbe anche essere usato per la discesa in acqua, quando le  condizioni marine lo consentano.

Realizzazione

In seguito alla ricerca delle tecnologie e dei materiali da utilizzare per queste modifiche, abbiamo raccolto i migliori preventivi delle aziende specializzate in questo tipo di interventi. Il risultato è che l’ammontare economico necessario per la realizzazione di questo progetto si aggira intorno agli 8000 €.

Nel dettaglio, con questo importo possiamo far installare:

  • un sistema di ancoraggio certificato con 4 punti fissi per una carrozzina sul pavimento del pozzetto;
  • 2 cinture di sicurezza ventrali per persone con difficoltà di controllo dell’equilibrio montate sulle panchette laterali,
  • un sollevatore elettrico su binario posizionato sotto il boma, per permettere lo spostamento e la discesa di una persona in carrozzina dal pozzetto agli spazi interni;
  • la sostituzione o aggiunta al vang attuale, di tipo tessile, con uno rigido;
  • l’acquisto di una carrozzina di piccole dimensioni adatta agli spostamenti sotto coperta.

Ecco i materiali scelti per gli interventi.

Modello di carrozzina mini pieghevole utile negli spostamenti all’interno delle imbarcazioni

Sistema di ancoraggio e ritenuta della carrozzina al pavimento