Anche quest’anno, e precisamente nei giorni del 1 e 2 maggio 2015, la nostra associazione in collaborazione con lo Yachting Club di Imperia e la locale sezione dell’Unione Italiana Ciechi, sta organizzando una regata match race che si svolgerà secondo il metodo Homerus.

Questo sistema prevede che gli equipaggi formati da due componenti, entrambi non vedenti, si sfidino a bordo di imbarcazioni monotipo classe meteor non modificate.

Per la competizione verrà impiegato un apparato costituito da 5 segnalatori acustici, due installati sulle barche e tre sulle boe delimitanti il campo di regata.

Tale sistema garantisce la piena autonomia dei contendenti che, sfruttando al meglio le proprie capacità percettive, si misurano fra loro rispettando le regole che sono in vigore normalmente in tutti i match race.

Probabilmente saranno presenti anche i due equipaggi che si sono classificati secondi, rispettivamente nella propria categoria, negli ultimi campionati mondiali svolti lo scorso settembre a Sciboigan sul Lago Michigan.