Siamo abituati a parlare italiano in barca…questa volta abbiamo cambiato lingua  per ospitare i nostri nuovi amici francesi della comunità Coup de Pousse di Lione.

4 excursions en bateau et 30 nouveaux amis!!!!!

 

 

Mai come in questa stagione appena trascorsa l’asse Imperia – Alba è stato così proficuo…eh si, perché questa è stata la stagione in cui sono usciti 50 ragazzi in 5 uscite, la stagione in cui è stata necessaria nello stesso giorno non una sola barca, non due…ma tre barche …insomma una flotta : lei…l’ ammiraglia Estrella de mar , Ajo’ e poi l’imbarcazione messa a disposizione dall’Istituto Nautico di Imperia che a buon diritto vanta origini tra le più antiche, non solo a livello regionale ma anche nazionale.

Come sempre ogni uscita è un momento di nuove conoscenze e amicizie ritrovate, allegria,condivisione e nuove esperienze.

Ringraziamenti: il meteo che ci benedice ogni volta con la sua clemenza, i ragazzi e i volontari di Sportabili e, citati per ultimi ma fondamentali i “volontarissimi” di Handarpermare :

Adriano, Alberto, Delfio, Dino, Donatella, Lino, Marco Antonio, Mauro, Monica, Nunzia, Paola, Renato, Roberto

 

La bellissima avventura del progetto 7 Club 7 Porti prosegue e così anche quest’anno la magia si è ripetuta.

Con il 2018 la manifestazione giunge alla sua 5° realizzazione mantenendo pressoché invariata la formula visto il successo riscosso nelle precedenti edizioni. Ricordiamo come si tratti di un progetto organizzato dai 7 Club Rotariani del ponente ligure che offrono, appoggiandosi alla nostra Associazione, la possibilità di uscire in mare a persone con difficoltà di tipo sensoriale, motorio ed intellettivo.

L’avventura è iniziata il 9 luglio con l’arrivo della nostra imbarcazione Estrella nel porto di Varazze da cui ha preso avvio il suo viaggio che in 7 tappe ha toccato i porti di Varazze, Savona, Loano, Alassio, Imperia, Sanremo e Bordighera.

Le condizioni metereologiche ci hanno incredibilmente favorito e ci hanno permesso di vivere 14 bellissime esperienze sul mare, stringere nuove amicizie e reincontrare vecchie conoscenze.

Giunti alla fine del viaggio e guardandoci indietro, ci rendiamo conto di quanto siamo stati fortunati nell’aver  avuto a bordo con noi più di una novanta di persone veramente fantastiche e speciali.

Se la manifestazione ha riscontrato un tale successo lo si deve alla sinergia  tra i 7 Club Rotary del ponente ligure, che hanno garantito il supporto economico, logistico e spesso anche un valido aiuto in mare, i vari marina che ci hanno ospitato lungo il nostro itinerario ed ai dirigenti delle varie comunità sul territorio che man mano sono state coinvolte nell’attività.

Un grazie specialissimo va ai nostri volontari nuovi o veterani che con la loro presenza e partecipazione rendono possibile l’esistenza di Handarpermare.

Ringraziandoli li citiamo in ordine di apparizione nell’edizione 2018:

Mariarosa Maccarini, Alberto Prudenzano, Marco Antonio Duccini, Donatella Casari, Monica Attorre, Adriano Miotti, Mauro Sovilla, Roberto Prando, Nunzia Signorella, Delfio Andreuzza, Domenico Moia

La stagione nautica di Handarpermare è iniziata con nuovi progetti e nuove avventure . Il detto recita “squadra che vince non si cambia” ed è per questo che  con Sportabili di Alba la collaborazione e l’amicizia si rafforza.

Sono previste numerose uscite,  tre delle quali  sono già state effettuate.

Una quarantina di  nuovi marinai sono saliti a bordo da inizio stagione  e visto il numero abbiamo chiesto rinforzi . Oltre ad Estrella de Mar ed Ajò , anche l’Istituto Nautico di Imperia ha collaborato mettendo a disposizione la propria  barca ed equipaggio.

E’  stato entusiasmante vedere uscire dal porto ben tre imbarcazioni accomunate dal medesimo obiettivo.

Il mare è per tutti e il nostro costante impegno è nel trasformare queste parole in realtà.

 

 

 

 

Visto il notevole successo riscosso nelle precedenti edizioni, nel 2018 realizzeremo la quarta edizione del progetto ‘Sette Club Sette Porti’.

La manifestazione sarà resa possibile grazie alla forte determinazione dei sette club Rotary del ponente ligure, all’ormai consolidata collaborazione con Handarpermare  e al sostegno dei numerosi marina che ci ospiteranno gratuitamente lungo il percorso.

La formula del progetto è identica a quella delle scorse edizioni e prevede che la nostra imbarcazione, Estrella de Mar, stazioni per due giorni in sette differenti porti del ponente ligure. L’itinerario  partirà da Varazze e dopo aver  fatto tappa a Savona, Loano, Alassio, Imperia, Sanremo terminerà nella città di Bordighera.

Ogni giorno Estrella, ed i nostri skipper volontari, accoglieranno a bordo gruppi di persone in difficoltà dal punto di vista motorio , sensoriale ed intellettivo che risiedono sul territorio.

A tutte queste persone verrà offerta l’opportunità di provare un’esperienza altamente  coinvolgente, vivere il mare da protagonisti giocando con gli elementi naturali ed imparando a conoscerli e rispettarli.

Il calendario previsto, modificabile in base alle condizioni meteo, prevede le seguenti tappe:

Varazze 13-14 luglio.

Savona ,15-16 lugliio.

Loano, 18-19 lugliio.

Alassio,  20-21 luglio.

Imperia,07-09 settembre.

Sanremo, 13-14 settembre.

Bordighera, 15-16 settembre.

Un servizio su di noi in Buongiorno Regione del 4 maggio 2017 (a partire da 16’32”):

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-0748ae60-b30f-4fff-b913-3f8d0acd5589.html

Ciao a tutti!!!!!

L’Associazione HANDARPERMARE anche per questa stagione sta organizzando uscite più o meno lunghe …tutti noi , affetti da una qualsiasi disabilità abbiamo la possibilità di allargare i nostri orizzonti attraverso uscite giornaliere o veleggiate di più giorni.

La barca a vela è davvero per tutti, è un’esperienza che mette in relazione divertimento, natura, amicizia.

E’ per chi ama il dinamismo e lo sport, ma anche per chi desidera rilassarsi ed entrare in contatto con gli elementi che madre natura ci offre.

Io mi sono avvicinato alla vela già 15 anni fa , scoprendo che, nonostante la cecità potevo fare esperienze che neanche i vedenti talvolta fanno; ho sperimentato che cosa significa, attraverso il vento in faccia, essere completamente autonomo nel condurre un mezzo di trasporto e il suo equipaggio.

Per questo in maniera accorata vi spingo ad incuriosirvi riguardo questa che sarà una memorabile esperienza.

Quest’ anno abbiamo 3 veleggiate della durata di 5- 7 giorni tra la Liguria e la Costa Azzurra su una imbarcazione di 13 metri.

Per ogni appuntamento sono a disposizione 6 posti per non vedenti, ma anche amici , parenti e simpatizzanti!!!!

Le date sono   1° settimana di luglio

1° settimana di agosto

3° settimana di settembre

Ricordo che le nostre attività non sono a fine di lucro , sono gestite completamente  da personale volontario e  il costo di partecipazione va a coprire le spese vive .

Per info vi lascio il mio numero 3472120605

Alberto Prudenzano.

 

7PORTI 2016

7PORTI 2016

2016-08-22 10.14.07 2016-08-22 10.15.40 2016-08-22 11.33.15 2016-08-25 09.57.44 2016-08-27 12.01.45 2016-09-01 11.50.52 IMG_08486